App gratuita per accedere ai propri account senza digitare password

Microsoft Authenticator è un'applicazione sviluppata dall’omonima azienda che permette di accedere ai propri account senza dover digitare la password. Si tratta di un programma simile ad Aruba OTP e FortiClient, ma rispetto a questi ultimi è molto più facile da usare.

Riconoscimento a due fattori

Microsoft Authenticator è un programma che permette di sostituire l’identificazione classica via password con altre varianti, come PIN, impronta digitale e riconoscimento facciale. Una volta scaricata, basta inserire l’account desiderato con la sua password regolare, per poi identificarsi con altre varianti. L’identificazione a due fattori è disponibile sia per gli account Microsoft che per quelli di altri servizi.

Monouso OTP disponibile

In Microsoft Authenticator è disponibile anche la modalità OTP, lo standard utilizzato prevalentemente dai servizi di home banking. Il servizio OTP prevede il primo accesso con parametro standard (PIN, impronta digitale o riconoscimento viso), mentre successivamente viene generato via SMS un codice alfanumerico a breve scadenza.

Sistema operativo da aggiornare costantemente

Microsoft Authenticator è un programma efficace, che però funziona regolarmente solo su software aggiornati all’ultima versione, lasciando indietro una certa quantità di device mobili. Inoltre, per coloro che abbinano più account, la visione via app non permette di accedere agli ultimi della lista.

La sicurezza prima di tutto

Microsoft Authenticator è un’applicazione che offre un doppio vantaggio. In primis consente un accesso a qualsiasi account con un solo gesto, senza dover digitare alcuna password, con risparmio di tempo e memoria. In secondo luogo offre una maggiore garanzia in termini di sicurezza, grazie alla modalità a “due fattori”.

  • Pro

    • Diverse modalità di identificazione disponibili
    • Funzionalità a “due fattori”
    • Facile da usare
    • Occupa poco spazio su disco
  • Contro

    • Problemi se si cambia numero
    • Non visualizza ultimi account se lista troppo lunga
    • Non compatibile con vecchie versioni dei sistemi operativi
    • Aggiornamenti poco frequenti
 0/4

Dettagli dell'app

Disponibile anche per altre piattaforme

Il programma è disponibile in altre lingue



Opinioni utenti su Microsoft Authenticator

Hai provato Microsoft Authenticator? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!

Potrebbe interessarti anche

Alternative a Microsoft Authenticator

Esplora Apps

Ultimi articoli

La legislazione relativa all’utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi.
Softonic
La tua valutazione per Microsoft Authenticator
Softonic
100/100

Risultato della scansione: Pulito

Questo file ha superato una scansione di sicurezza completa utilizzando la tecnologia VirusTotal. È sicuro da scaricare.

  • Senza virus
  • Senza spyware
  • Senza malware
  • Verificato dai Partner di Sicurezza

    Logo di VirusTotal

Informazioni Scansione

Ultimo scan
venerdì 10 ottobre 2025
Provider di scan
VirusTotal · Rapporto completo

Integrità del File

File
AF3DWBfkGpzLDiMDFxTo4XhicYUCStAldu_bYSMV_CIXaT0cwhW008_zF2mQkCpzDXEvR-BdGhBQdu2Pnvx28GqqbllbhgCdyV2OEmPyCug_lejPPX1_FKi88XSyJOpbKuJPPJ3o-RmQiLs-ucPTP4gO1MUdKD2LTw
SHA256
eb6f82b0dfe10678177a106a4fda3b1f4b3a6bafc379ce495cbd4da715395337
SHA1
6101741835453793ac8a020b5e17eb9db9fa101c

Impegno di sicurezza di Softonic

Microsoft Authenticator è stato accuratamente scansionato dai nostri sistemi di sicurezza avanzati e verificato da partner leader del settore. Questo file proviene dallo sviluppatore ufficiale e ha superato tutti i nostri controlli di sicurezza, non mostrando segni di virus, malware o spyware.