App gratuita per accedere ai propri account senza digitare password
Microsoft Authenticator è un'applicazione sviluppata dall’omonima azienda che permette di accedere ai propri account senza dover digitare la password. Si tratta di un programma simile ad Aruba OTP e FortiClient, ma rispetto a questi ultimi è molto più facile da usare.
Riconoscimento a due fattori
Microsoft Authenticator è un programma che permette di sostituire l’identificazione classica via password con altre varianti, come PIN, impronta digitale e riconoscimento facciale. Una volta scaricata, basta inserire l’account desiderato con la sua password regolare, per poi identificarsi con altre varianti. L’identificazione a due fattori è disponibile sia per gli account Microsoft che per quelli di altri servizi.
Monouso OTP disponibile
In Microsoft Authenticator è disponibile anche la modalità OTP, lo standard utilizzato prevalentemente dai servizi di home banking. Il servizio OTP prevede il primo accesso con parametro standard (PIN, impronta digitale o riconoscimento viso), mentre successivamente viene generato via SMS un codice alfanumerico a breve scadenza.
Sistema operativo da aggiornare costantemente
Microsoft Authenticator è un programma efficace, che però funziona regolarmente solo su software aggiornati all’ultima versione, lasciando indietro una certa quantità di device mobili. Inoltre, per coloro che abbinano più account, la visione via app non permette di accedere agli ultimi della lista.
La sicurezza prima di tutto
Microsoft Authenticator è un’applicazione che offre un doppio vantaggio. In primis consente un accesso a qualsiasi account con un solo gesto, senza dover digitare alcuna password, con risparmio di tempo e memoria. In secondo luogo offre una maggiore garanzia in termini di sicurezza, grazie alla modalità a “due fattori”.